Teatro e Biblioteca Comunale di Lamporecchio

L’intervento riguarda il recupero e il restauro di un edificio di indubbio valore storico e culturale quale l’ ex Teatro Littorio, situato nel centro abitato di Lamporecchio (Pistoia).
L’ immobile, che costituisce un apprezzabile esempio di architettura eclettica di stampo classicista, fu edificato nel 1929 e dopo varie vicissitudini, è dal settembre del 2002 di proprietà comunale.
Il progetto si è posto il duplice obbiettivo del restauro di un pregevole edificio, già in stato di abbandono, e dello sfruttamento delle sue potenzialità quale polo di ritrovo sociale e di sviluppo culturale, destinato non solo alla cittadinanza di Lamporecchio, ma anche all’intero bacino di utenza della Valdinievole Pistoiese e Fiorentina.
Questo lavoro ha previsto approcci differenti per i due volumi che costituiscono la costruzione: un’opera di restauro conservativo e di adeguamento alle attuali normative per il corpo di fabbrica principale, da adibire a cinema – teatro, ed un intervento più pesante, con rinnovo anche di parti strutturali, eseguito sul volume addossato al suo fianco destro che, di più recente edificazione, è destinato a diventare la nuova sede della Biblioteca Comunale. In particolare, nello spirito di un corretto intervento di restauro, le opere eseguite su questo modesto volume hanno mirato, per quanto possibile, a “staccarlo” dal fabbricato principale, tramite una “cesura” che contribuisca a distinguere a prima vista il nucleo storico originario da ciò che, invece, deriva dagli interventi post - bellici. Questo risultato si è ottenuto inserendo fra i due corpi di fabbrica, in senso longitudinale, la scala, che conduce al primo piano della biblioteca, ed il sovrastante lucernario.
Esternamente il volume della nuova biblioteca è caratterizzato da una parete ventilata, formata da listelli di cotto montati su appositi supporti metallici. Questi elementi corrono anche davanti alle finestre, creando un effetto brise-soleil che, dall’interno, risulta particolarmente suggestivo.
Questo trattamento delle superfici murarie conferisce una sensazione di leggerezza e di “smaterializzazione” al volume addossato al fianco destro del teatro, che, per effetto dei ricorsi orizzontali in cotto, pur distinguendosi, dialoga armonicamente con il materiale della costruzione originaria.

Foto esterno . Foto esterno
Facciata del Teatro e scorcio sulla Biblioteca

Foto interno teatro . Foto interno teatro
Interno del Teatro

Foto interno biblioteca
Interno della Biblioteca

 _ Home page

_ Biografia dei progettistia  

 
                _ Opere e Progetti

 
_ Contatti               

     _ Site map
     _ Links

Valid XHTML 1.1 Valid CSS 2.1 WAI - Triple-A Accessibility (WCAG 1.0)